tante belle cose

Sotto i nostri occhi passano ogni giorno moltitudini di "cose" belle e "cose" brutte.
Mi piacerebbe commentare e portare all' attenzione di ipotetici lettori alcune di queste "cose" che hanno catturato la mia attenzione, attenendomi principalmente al campo del design e della comunicazione; il tutto sotto il segno dell' onnipotente "secondo me".

giovedì 28 gennaio 2010

Design of Sherlock Holmes title sequence


Vi segnalo questo articolo interessantissimo in cui possiamo vedere da vicino il workflow per i titoli finali di Sherlock Holmes, realizzati dal celebre studio Prologue di Los Angeles (
http://www.prologue.com/), con la direzione di Danny Yount (http://www.youtube.com/watch?v=KAKX02JQ17Q).

Ci sono le tavole delle varie proposte presentate (come quella qui sopra), fino al prodotto finale; il tutto condito da un' avvincente intervista con Danny Yount, che ci illustra passo per passo come si è sviluppato il lavoro.

Tra parentesi, questo sito, The Art of the Title Sequence è sicuramente da aggiungere ai preferiti :)


enjoy!!

p.s.: certo che se vogliamo essere puntigliosi il 3d del ponte alla fine non è il massimo del massimo della fighezza, considerando chi l'ha fatto perlomeno, il mitico studio Double Negative di Londra (http://www.dneg.com/).

Sia chiaro, stò parlando di un pugno di frames nel movimento di camera che ci porta sul London Bridge in costruzione, nella scena finale, il resto della ricostruzione di Londra, i matte paintings, le atmosfere, è tutto realizzato in modo assurdo. massimo rispetto.



2 commenti:

  1. bella elia! ero sempre tentato di cercare info dopo aver visto i title. Hai mai visto quelli di Lemony Sniket (forse non si scrive così) e una serie sfortunata di eventi...epici.

    RispondiElimina
  2. si si li ho visti, grande stile anche quei titoli, molto lunghi tra l'altro se ricordo bene, un lavorone...:)

    RispondiElimina

Informazioni personali

Genova, Italy
Elia Gardella, dottore in disegno industriale, fonda il marchio del cavallo-gallina nel 2006. Attualmente lavora come graphic/motion designer freelance a Genova e collabora con professionisti della zona.